Il cous cous di pesce
Il cous cous è un piatto povero che accomuna decine di identità culturali in zone diverse del pianeta. Dunque un piatto dalle origini umili ma ricco di storia e cultura, diventato nei secoli l’alimento simbolo dell’integrazione tra popoli lontani geograficamente e soprattutto culturalmente.
In Sicilia il cous cous testimonia il forte legame tra l’Isola ed i paesi del Nord Africa che si affacciano nel Mediterraneo, soprattutto Tunisia, Libia e Marocco.
In luoghi come Trapani, Marsala e Mazara del Vallo il cous cous di pesce è diventato il piatto forse più rappresentativo tanto che a San Vito Lo Capo (TP), la festa che lo celebra è diventata l’evento principale dell’estate siciliana.
Alessia lo interpreta a modo suo utilizzando materie prime non sempre scontate come la rana pescatrice, lo squalo, la zucca gialla e i ceci.
Ma ci sono ingredienti a cui non rinuncerebbe mai: ovvero, le spezie.
Con il suo aiuto entrerete nella Sicilia più esotica e lontana dai luoghi comuni, imparando a cucinare un piatto che finora avete apprezzato nei ristoranti in cui viene servito nelle versioni più scontate e forse meno autentiche.
Menù del giorno
Gli ospiti di Spazio Bad non capiranno se saranno ancora a Milano o in un quartiere arabo. I loro sensi saranno esaltati grazie al profumo di spezie, di brodi vegetali e di pesce, che tutti insieme contribuiranno alla creazione di un piatto unico magnifico, il couscous!
Anche qui ad ognuno il suo, di pesce o vegetariano l’uno non sarà meno dell’altro, per gusto e ricchezza di colori.
Agli ospiti Alessia non farà mancare un buon bicchiere di vino siciliano e un dolcetto arabo diventato ormai tradizionale per i siciliani, come la giuggiulena, croccante a base di semini di sesamo e miele.