POPOLI IN MOVIMENTO ALLE PORTE D’EUROPA
Francesco Malavolta ripercorre, con le sue immagini, il viaggio dei migranti arrivati in questi anni in Europa, via mare e via terra.
Il fotografo Francesco Malavolta ormai da circa vent’anni segue i flussi migratori che dal Nord Africa e dal Medio Oriente si riversano in Europa, catturando con la sua macchina fotografica l’anima stessa delle persone.
Dal 20 novembre Francesco Malavolta sarà a Milano a SPAZIOBAD per presentare alcuni degli scatti più significativi di questi ultimi anni. Immagini che ritraggono momenti tristi e momenti felici, che mostrano il vero volto delle persone in fuga dalle guerre e dalla miseria, alla ricerca nel nostro Continente di un momento di serenità e di una vita “normale”.
Malavolta restituisce il lato umano dei migranti, mostrandoceli come “persone” con la loro fierezza e la loro dignità, in netto contrasto con l’immagine che ci viene comunamente data: gente disperata che “invade” le nostre terre in cerca di lavoro.
Il tema dei migranti, o come li chiama Francesco Malavolta dei “rifugiati”, è ormai sulle prime pagine dei giornali da molti mesi. Il fenomeno sta assumendo delle proporzioni forse erano impensabili fino a qualche anno fa. L’Europa che finalmente si è accorta che alle sue porte bussa una moltitudine di persone , sta però reagendo in maniera disordinata, costruendo in alcuni casi barriere per impedire l’ingresso dei migranti, non capendo che non sarà una semplice rete o un muro a fermarli.
E i migranti continuano ad arrivare, e Malavolta ce li mostra con un taglio diverso, il lato umano.
Alcune delle fotografie esposte, in questi giorni, sono sui muri di New York e di Parigi per una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
L’esposizione di Francesco Malavolta si è inaugurata il 20 novembre 2015 ed è restata aperta fino all’8 dicembre.