Profilo Alessia
Maria Alessia Liistro è una giovane chef siciliana che ha trascorso buona parte della propria adolescenza nella cucina della talentuosa nonna vissuta per molti anni a Tripoli e poi tornata a Siracusa dove preparava pranzi e cene di forte impronta arabo-mediterranea per la famiglia assai numerosa. L’esperienza maturata successivamente nel primo take-away specializzato in pesce aperto nel cuore del centro storico di Ortigia, hanno portato Alessia “Smileandfood” (con questo pseudonimo è conosciuta sui social e tra i globetrotters del gusto ai quattro angoli del pianeta) ad intraprendere una nuova avventura: trasferire le proprie conoscenze ai viaggiatori che vengono a scoprire la Sicilia.
Trentotto anni, un marito e due figli a cui badare, tanta vitalità e grande passione per la cucina mediterranea sono gli ingredienti principali nella vita di Maria Alessia che si autodefinisce “smile food coach”, un po’ per passione e un po’ per business.
“Se siete in vacanza in Sicilia, conosco il migliore dei modi per farvi scoprire questa terra unica e la sua gente – afferma sicura e sorridente – attraverso cioè i miei occhi ed i profumi e sapori della mia cucina”.
La filosofia di Alessia “Smileandfood” è semplice: per capire fino in fondo come sono fatti i siciliani e per sentirvi siciliani almeno per un giorno non c’è esperienza migliore che cucinare le pietanze tipiche dell’Isola più grande del Mediterraneo.
“Certamente in maniera diversa rispetto a come potreste fare seguendo le fredde istruzioni di un ricettario o su un blog – spiega – ma cucinando insieme ad una vera siciliana come me. Per noi ogni piatto è il frutto della nostra ricetta, quella della nonna Maria, della zia Concettina, insomma quella di famiglia”.