Le ricette del Commissario Montalbano: le triglie di scoglio al sugo
Negli incontri dedicati alle ricette preferite dal commissario Montalbano, gli allievi si cimenteranno nella preparazione di pietanze a base di pesce, quelle preferite dal personaggio di Andrea Camilleri ormai famoso in tutto il mondo, che durante le sue indagini riesce a ritagliarsi sempre un po’ di tempo per i suoi pranzetti nei ristoranti in riva al mare.
Anche se le soluzioni arrivano quasi sempre al termine delle sontuose cene casalinghe che la sua adorata e fedele Adelina gli lascia pronte in cucina.
La cucina di Montalbano è quella tipica del sud-est della Sicilia in cui il variegato pescato del giorno incontra quasi sempre la fragranza dei prodotti della terra.
Quindi “mani in pasta” per una cucina accessibile a tutti, con Alessia scoprirete quanto è facile cucinare i succulenti piatti preferiti dal commissario di Vigata.
Triglie di scoglio al sugo di pomodoro ciliegino, tonno sposato con i capperi, spaghetti ai frutti di mare, per Montalbano la parola d’ordine è comunque una sola: che sia fresco di giornata!
Menù del giorno
Il pranzo degli ospiti di Alessia sarà caratterizzato dalla freschezza e dalla genuinità dei prodotti usati per prepararlo come è la caratteristica dei pranzi dell’Ispettore Montalbano.
I partecipanti avranno l’opportunità di degustare:
- le tagliatelle artigianali con il sugo ai ciliegini e triglie fresche;
- un’insalata con i cedri e le olive Siciliane;
- sarà offerto loro anche un gelo di limoni.
Ovviamente come da tradizione sicula non potrà mancare in tavola del buon vino, ma anche acqua e pane per la scarpette del sugo!