logo nuovo ARTE ARCHITETTURA

La dolce Sicilia araba

Alessia vi accompagnerà in un viaggio Siciliano tra il sacro e il profano nel vero senso della parola! I dolci siciliani infatti tutti a base di sua maestà la “Mandorla” e sono d’origine araba e conventuale. Non è Natale se sulle tavole riccamente imbandite della Sicilia mancano il torrone e la giuggiulena o cubaita come viene chiamata nel Ragusano.

Alessia vi accompagnerà in un viaggio tra le ricette siciliane d’origine araba ancora oggi in uso per realizzare dei dolci nelle festività natalizie.

La giuggiulena è un croccante di sesamo (in arabo giolgiogian) fatto col miele, zucchero e qualche mandorla (in arabo qubbayt, mandorlato, da qui l’altra definizione cubbaita).

Si tratta di un’immersione nella cultura arabo-sicula che, soprattutto nei dolci, caratterizza fortemente ancora oggi la cucina dell’isola.

E come avvenuto per la cassata, i dolcetti di mandorle sono stati inventati dalle suore di clausura che per ringraziare i loro benefattori della carità ricevuta. Le monache cominciarono a cuocere biscotti con i prodotti dell’orto tra cui le mandorle che sono l’ingrediente madre della pasticceria conventuale. Con esse si preparano i bocconcini dai più svariati nomi, brutti ma buoni: sospiri, i dolci di riposto con conserva di cedro e liquore, autentici capolavori decorati con pasta di mandorle e zucchero.

Anche oggi come ieri, il calendario liturgico detta i tempi nella preparazione dei dolci: a Pasqua si preparano le pecorelle di pasta di mandorle; per il 2 novembre la frutta Martorana e i biscotti farciti con i fichi secchi. Con le loro ricette segrete fino a pochi decenni fa, le monache di clausura hanno contribuito a rendere la pasticceria secca Siciliana tra le più ricche e famose al mondo.

Con Alessia scoprirete tanti altri aneddoti e segreti sulle tradizioni dolciarie siciliane che provengono dalla cultura araba.

Menù del giorno

Questa sarà una lezione dedicata ai dolci siciliani, quindi gli ospiti di Alessia al termine della lezione saranno invitati alla degustazione dei dolcetti di mandorla arabi e conventuali dalla giuggiulena al torrone, dai dolcetti di mandorla a quelli ripieni di fichi e uvette… realizzati insieme accompagnati da un buon Moscato di Sicilia e acqua.