Ricotta regina della tavola
Vaccina per la preparazione di primi e secondi. Di pecora per i dolci tradizionali come cassatelle o cannoli. La ricotta è uno degli ingredienti principali della cucina siciliana che anche in questo caso si caratterizza per una materia prima unica per freschezza e sapore.
Di origini assai antiche, la ricotta (dal latino recocta, ovvero cotta due volte) viene ottenuta dalla coagulazione delle proteine del siero di latte al termine di un procedimento semplice ma allo stesso tempo caratterizzato da passaggi precisi in cui la temperatura del latte e il tipo di caglio possono influire nel bene e nel male nella riuscita del prodotto.
In questa cooking class, Alessia si avvarrà della collaborazione di un mastro casaro che da decenni è specializzato nella produzione di vari tipi di ricotta e formaggi freschi.
Gli allievi avranno così la possibilità di apprendere questa antica pratica da un Siciliano autentico che permetterà loro di riprodurre in casa la ricotta in poche semplici, ma precise fasi.
La cooking class sarà arricchita dalla preparazione di diversi tipi di ricotta che poi, accompagnata ad altri ingredienti, diventerà protagonista di un pasto che voi e Alessia renderete unico ed irripetibile.
Menù del giorno
Durante la lezione di cucina gli allievi avranno realizzato la ricotta, i ravioli e i cannoli.
Così alla fine di tanto duro lavoro potranno degustare tutti insieme il pranzo costituito:
- dalla ricotta fresca e calda;
- dai ravioli conditi con “burro e salvia selvatica”;
- dai cannoli alla palermitana.