logo nuovo ARTE ARCHITETTURA

La Sicilia vegetariana. Le melanzane e le verdure di stagione

Peperoni, pomodori, cipolle, olive, sedano, patate, carote e soprattutto melanzane.

Qualsiasi utilizzo se ne faccia – parmigiana,  caponata o polpette – poco importa. Quello che conta è la freschezza e l’immensa varietà di verdure e ortaggi che fanno della cucina siciliana un unicum per quanto riguarda la componente vegetariana.

Si tratta di pietanze che trovano il giusto mix tra la leggerezza delle materie prime e la sapidità di alcuni ingredienti eccellenti come l’olio extravergine di oliva, le olive da tavola e formaggi che hanno fatto la storia della gastronomia siciliana.

Una menzione a parte merita la caponata, piatto barocco di grande appeal che ha mille varianti quante sono le contrade siciliane.

Quindi “mani in pasta” per una cucina accessibile a tutti, con Alessia scoprirete i segreti per preparare piatti salutistici e allo stesso tempo sinfonia per il palato.

Menù del giorno

La cucina Siciliana è tra quelle più vegetariane al mondo! Sarà per il clima che la contraddistingue, sarà per l’influenza araba e spagnola, nelle case siciliane anche i pranzi domenicali possono tutti essere vegetariani. Allora tutti i partecipanti muniti di pane e forchette, diamoci sotto e degustiamo tutti insieme i piatti della tradizione vegetariana, famosi in tutto il mondo:

  • parmigiana,
  • polpettine di melanzane al basilico e caciocavallo,
  • peperoni in agrodolce alla menta,
  • pepi cornu ripieni,
  • maccarruna alla norma con  ricotta salata…

Al termine del pranzo saranno offerti dei dolcetti siciliani agli agrumi.

Naturalmente del buon vino Siciliano e tanto…tanto pane. L’acqua sarà necessaria soprattutto dopo il pasto … la cucina sarà vegetariana ma di non dietetica!!!