logo nuovo ARTE ARCHITETTURA

Le ricette del commissario Montalbano. Il fritto misto di pesce

La frittura è una scienza esatta.

Procedimento e tipologia di impanatura, qualità dell’olio e la giusta temperatura di quest’ultimo nel momento della cottura, sono elementi fondamentali che concorrono in egual misura alla buona riuscita del piatto.

All’ortodossia e precisione del procedimento va aggiunto un pizzico di creatività, il guizzo dello chef che può far diventare quel piatto già perfetto una performance irripetibile. A tutto questo in Sicilia si aggiunge la qualità e la freschezza delle materie prime che, nel caso del commissario reso celebre da Camilleri, sono da individuare nel pesce di piccola taglia, i gamberetti di nassa ed i calamari.

Tra i suoi ospiti provenienti da ogni angolo del pianeta, amici e conoscenti, Alessia è apprezzatissima proprio per la leggerezza della sua frittura.

Ecco che potrete beneficiare dei suoi consigli in una cooking class dedicata ad uno dei piatti preferiti dal commissario Montalbano, ma non solo.

I Siciliani sono capaci di mettersi in macchina e viaggiare per decine e decine di chilometri per gustarsi il loro fritto misto preferito, un piatto che negli ultimi anni è diventato anche un must dello street food.

Menù del giorno

La cucina di SPAZIOBAD sarà trasformata per l’occasione da Alessia in una piccola friggitoria Siciliana dove con cartocci di carta paglia alla mano, tutti i partecipanti minuti di stecconi potranno attingere dal loro cartoccio di fritto misto di pesce e fritto vegetariano, ad ognuno il suo!

Non mancherà del buon vino siciliano, ma anche l’acqua ed il pane fritto!!!